sabato 24 ottobre 2009

Gaia Altieri Rotondi










Il personaggio più cliccato di Facebook dei primi tre mesi del 2009, in realtà non è altro che un’identità virtuale: Gaia Altieri Rotondi, protagonista del manoscritto,“Altre cento me” di Stefania Nascimbeni.
Stefania nel 2008 cercava un editore per il suo libro, che aveva appena finito, ma, con i canali tradizionali, niente. Poi, nel gennaio 2009, l’idea: caricare su Facebook il profilo della protagonista del romanzo(Gaia, appunto), con tanto di fotografia (un’immagine dell’autrice, ritoccata al computer). Un successo! In pochi giorni Gaia ha raggiunto i 3500 contatti, tanto da mandare in tilt il server di Facebook.

Intelligente e moderna,Gaia è diventata una vera e propria icona generazionale, attirando l'attenzione di personaggi pubblici, giornalisti, trasmissioni televisive dove l'autrice è stata invitata per parlare del suo personaggio.
Gaia piace perchè è la classica ragazza milanese, incastrata in un clichè di ragazza perfetta, sempre aposto, che a un certo punto della storia "sbrocca" e finisce in analisi, sconvolgendo interamente la sua vita.
Sono arrivati inviti ad eventi mondani, sfilate dove il personaggio attraverso l'autrice, esce dal romanzo ed entra in contatto con le altre persone, invadendo anche la vita reale.
Il risultato più importante:
diversi editori si sono fatti avanti, chiedendo di leggere una coppia del manoscritto!


































1 commento:

  1. Ciao, sono Stefania!
    Grazie per avermi dedicato parte del tuo spazio.

    RispondiElimina