sabato 24 ottobre 2009

IL BLOG DI MANU




Si chiama Manuela Caserta, il suo alter ego digitale si chiama Manu e racchiude le sue molteplici personalità: l’idealista ma anche la disillusa, la giornalista ma anche la disoccupata, la testarda, cinica, decisa ma anche indecisa Manu.
Per ora vive su Facebook e nei fumetti realizzati dall’amico Francesco, che racconta attraverso le immagini le avventure professionali e sentimentali di Manu.
Da un’idea nata per caso, si è aperta quindi la concreta possibilità di una rivincita professionale: riuscire a pubblicare su carta una rubrica a fumetti sulle avventure di Manu o addirittura un libro con la sua storia a strisce.
Ma ecco come, lei stessa ci racconta la sua idea:
"Eccomi a te, il mio "Blog" è nato un pò per caso dall'incontro di due ambizioni diverse.
Face per me a differenza di tutte le demonizzazioni del momento è stata una vera rivelazione, forse serviva questo social network alla mia prorompente voglia di comunicare e relazionarmi, per trovare un canale in più di fruizione di idee, confronto, e scambio anche fine a se stesso.Io sono un'aspirante giornalista, lavoro nella comunicazione a dispetto della mia formazione universitaria e post universitaria, poichè sono un avvocato.In parallelo nel corso della mia formazione ho sempre seguito e curato anche la mia vera inclinazione che è scrivere, collaborare con piccoli giornali, fare da ufficio stampa ecc. ecc.
Questo blog è nato da una chiacchera e uno scambio di idee e progetti tra me ed il mio fumettista proprio qui su Face, ti dirò:io e Francesco non ci siamo mai incontrati! Ci siamo conosciuti e scambiati le nostre idee su face, via chat,per telefono, ma mai visti di persona ancora. Lui è un'aspirante fumettista a tempo pieno, ed io un'aspirante giornalista a tempo pieno.Poichè in questa società sempre piu lobbiystica è sempre piu difficile se non arduo lavorare, scrivere, proporsi inviando un semplice curriculum, allora ci siamo detti:perchè non creare uno spazio tutto nostro in cui esprimere la nostra "creatività"?... Ed eccoci qua.
Tra i miei vari interessi c'è sempre stata la passione politica, inizialmente questo blog voleva proporsi come un contenitore di idee, posizioni, commenti, spunti critici e satirici, insomma anche in senso provocatorio corredato dalle vignette di Francesco, ma è diventato anche inevitabilmente un personaggio "Manu", io curo la parte comunicativa, ma ci metto un pò della mia vita, un pò dei miei sogni, un pò di ciò che faccio, che leggo, degli stimoli che ricevo...Non vuole certo essere autoreferenziale, non è che tutte le strisce che pubblichiamo raccontino la mia vita privata, altrimenti sarei rovinata!!!
Questo blog è un progetto creativo di comunicazione, e se vuoi è anche un piccolo esperimento: stanno creandosi belle amicizie, nuovi scambi, interessanti stimoli.
Non ci crederai ma non immagini quante persone sentano istintivamente il bisogno di confrontrasi, sfogarsi e raccontarsi come fossero dall'analista.Non mi conoscono, non sanno chi sono, eppure in chat nascono delle belle e lunghe conversazioni confidenziali da non crederci.Le persone hanno bisogno di raccontarsi. Poi, certamente c'è da filtrare, perchè tutti dietro questa foto potremmo inventarci mille second life.
E così IlBlogdiManu è nato su Face, perchè se mi fossi fatta un vero e proprio blog, con un sito a parte non essendo nessuno, non conoscendomi nessuno perchè la gente sarebbe dovuta venire a spulciare il mio blog?!...invece su Face è stato facile crearsi una rete di relazioni".






















Nessun commento:

Posta un commento